Installando lo stack di sviluppo web su MX Linux (Apache, PHP e MariaDB), ci ritroveremo al punto di dover trovare le credenziali di accesso a MariaDB, che non vengono indicate chiaramente.
Magari da qualche parte è anche scritto, ma non ho trovato riferimenti.
Ma quindi, come fare?
Fino a qualche tempo fa era possibile ottenere le credenziali automatiche eseguendo questo comando da terminale:
sudo cat /etc/mysql/debian.cnf
Ma sembra che quest file sia diventato obsoleto e non è detto che contenga ancora la password (su un’installazione pulita di MX Linux di qualche giorno fa, la riga della password non appare più). Su alcune distribuzioni potrebbe essere ancora visibile, per cui è comunque un buon punto di partenza.
Se come nel mio caso non è possibile visualizzare la password di root, la soluzione più veloce che ho trovato è stato utilizzare Webmin per modificarla senza impazzirci troppo.
Certo, su StackOverflow si trovano decine di post dove si indica di fermare il servizio ed avviarlo in modalità sicura, ma i campi della tabella user sembra non siano aggiornabili in quello stato.
Per cui, dato che comunque la mia esigenza è avere il db gestibile in un ambiente solo per lo sviluppo, sono andato dritto dalla gestione del server di Webmin, ed ho cambiato la password dell’utente root.
Ma facciamo un passo indietro se non conosci Webmin: si tratta di un tool che permette di gestire molti aspetti del tuo sistema Linux, direttamente dal browser. Lo trovo molto comodo per gestire i VirtualHost di Apache e per altre configurazioni.
Il sito ufficiale è https://webmin.com/ e per installare il tool si possono seguire le istruzioni indicate qui: https://webmin.com/download/, che sondamentalmente sono l’aggiunta del repository nella nostra lista dei sorgenti, e l’installazione vera e propria tramite apt.
Una volta installato, vi si accede puntando il browser su https://localhost:10000, utilizzando le credenziali di accesso della propria postazione linux.
All’interno, dal menu di sinistra, si va su Servers > MariaDB Database Server > User Permissions (prima icona delle Global Options), si seleziona l’utente root e si cambia la password, ricordandosi di premere il tasto “Save”.
Se tutto va bene, dopo qualche secondo avremo il nostro utente root con la password definita, pronto per configurare eventuali tool quali DBeaver o mySql Workbench…
Ovviamente nei propri progetti è bene non utilizzare l’utente root, ma creare utenti specifici,con privilegi limitati, così da salvaguardare la sicurezza del server DB.