Sto seguendo da un po’ di tempo i corsi di Laracasts, ottimi per imparare a sviluppare con Laravel (e non solo) ed oggi, nel creare un progetto da zero, ho notato che il mio installer di Laravel mostrava una maschera leggermente differente, senza l’opzione di Breeze come Kit di partenza:

Screenshot dell'installer di Laravel, dove si nota l'assenza dell'opzione di Breeze come starter kit.

La lezione parlava specificatamente di Breeze, per cui mi sono trovato un attimo confuso.

Dopo qualche ricerca ho scoperto che Breeze è ancora supportato da Laravel 12 (non so in futuro, ma sono fiducioso), ma va installato in un secondo momento.

Importante: gli starter kit sono pensati per l’installazione su preogetti nuovi, non su progetti già realizzati e su cuoi vogliamo aggiungere la gestione utenti. In questi casi potremmo avere difficoltà perchè spesso questi middleware si aspettano determinati file o configurazioni, o vanno a sovrascrivere le routes. Quindi ricordiamoci sempre di installare Breeze (o altro) subito, prima di iniziare a modificare il codice.

Tornando al problema, molto semplicemente, si procede con l’installazione di Laravel senza selezionare uno starter kit. Una volta terminata l’installazione, ci spostiamo nella cartella in cui abbiamo creato il nostro progetto (ad esempio “cd Sites/miaApp“)

A questo punto basta digitare nel terminale

composer require laravel/breeze --dev   

Breeze si installerà come al solito e noi avremo il nostro sistema di registrazione/login utente in men che non si dica.

Importante/bis: Con Laravel 12 comunque Breeze e Jetstream non otterranno più alcun tipo di supporto o sviluppo. Quindi prima o poi sarà necessario imparare ad utilizzare anche gli altri starter kit. Per ora comunque tutto funziona, ma in caso di falle di sicurezza, non verranno proposti pacchetti di fix.

Non mi è chiaro con Herd se esista un modo per installare tramite il wizard offerto Laravel 12 con Breeze. Ho provato con un custom starter kit, indicando laravel/breeze nel campo dedicato, ma non funziona. Poco male, si può sempre creare un sito Laravel pulito, ed aggiungere Breeze con il comando indicao qui sopra.

Happy coding!